venerdì 30 settembre 2016

La Via Appia, Regina Viarum, inizio della Francigena del Sud


Ieri sera mi ha telefonato il pellegrino: ha compiuto la prima tappa della Via Francigena del Sud, che conduce da Roma a S. Maria di Leuca.
Già in partenza era entusiasta, perché camminare lungo le strade d’Italia è un tuffo nel passato, nell’arte e nella bellezza della nostra terra. Ma che sorpresa la via Appia antica: la “Regina Viarum” la regina delle strade! In parte ristrutturata coi sampietrini, in un grande tratto è invece stata conservata proprio com’era un tempo, con le lastre di pietra. E si può immaginare chi l’ha percorso: patrizi e schiavi, imperatori e consoli, soldati, viaggiatori e commercianti. Lungo questa, dopo la rivolta di Spartaco, 6.000 ribelli vennero catturati e crocifissi.



Qualcuno mi chiede: ma non c’è verso di tenerlo a casa questo pellegrino? Sta bene, cammina, e condivide. Sono contenta. Ha appena scoperto che esiste anche la Via Postumia che collega l’Italia da Ovest (Genova) ad Est (Aquileia) e prosegue fino alla Croazia, alle meravigliose ed immense grotte di Postumia. Forse fino a Plitvice, magari ci torneremo insieme, sempre camminando.

3 commenti:

  1. Ciao! Che bello essere partecipe di un nuovo viaggio del Pellegrino! Attendo gioiose notizie! Intanto un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che bello essere partecipe di un nuovo viaggio del Pellegrino! Attendo gioiose notizie! Intanto un forte abbraccio!

    RispondiElimina